Banner

martedì 28 ottobre 2014

Parole in libertà

Il (nemmeno troppo) lento cammino verso il dominio della lingua parlata di Trottols continua a riservarci momenti di sorpresa e esplosioni di risate. La piccola ha da poco scoperto il congiuntivo e come fare ad attirare l'attenzione verbalmente, quindi non è raro sentire uscite come: "Mam...pa, senti, ascolta."

Senti? Ascolta? Cos'è questa novità? Fino a ieri se non ti rispondevamo immediatamente ti limitavi a gridare più forte...

"Cosa c'è, trottols?"
"Se io fossi un cammello? "

Momento di stupore. A parte aver azzeccato il periodo ipotetico (che già non mi sembra poco per una treenne), che diavolo di domanda è?
"Se tu fossi un cammello... Boh, avresti due gobbe!"
"Ah, va bene, io vado a giocare".

Ed è così quasi ogni giorno. Sta arrivando Halloween? Di ritorno dall'asilo, dove hanno iniziato a preparare le decorazioni, il diavoletto biondo di punto in bianco esclama: "Mamma, papà, facciamo anche noi i pistrelli di Lalloween?"
"Pistrelli?"
"Sì, i pistrelli che volano!"

Finisce l'ora legale e torna quella solare? La domenica alle 18.00, guardando fuori dalla finestra, Trottolizia se ne esce con "Mamma, papà, ma oggi è buioso più presto!"
"Buio, Giulia, si dice 'è buio'". "Ma buioso è più bello..."

Seduti sul divano prima di andare a letto, guardando Milan-Fiorentina. "Papà, bella la partita. Ma perchè il fischiatore è vestito di giallo?"

"Cosa vuoi per cena, trottols? va bene la pasta al pesto?"
"No! oggi voglio mozzarella e podobori!"
"Pomodori, Giulia"
"No, i podobori, quelli rossi!"

Come tutte le mattine stiamo uscendo trafelati ed in ritardo per andare all'asilo. "Dai Giulia, esci, ti tengo aperta la porta dell'ascensore"
"No papà esci tu, te la reggio io!"
Mi sa che per i verbi difettivi è ancora un po' presto...

Colazione. Come al solito la regina della colazione fa il caffè per tutti, ma una volta avvicinatasi alla macchinetta la piccola lancia un grido angosciato

"Papà, mamma, mampà, venite!"
"Che è successo Giulia? Sei caduta dalla sedia? Ti sei fatta male? Ti sei versata il caffè bollente addosso e rimarrai sfregiata per sempre?"
"Sono quasi finite le càssule. Sabato bisogna comprarle all'Ipercoo!"

Nessun commento:

Posta un commento