Banner

martedì 11 dicembre 2012

Modelli di riferimento - 3

E dopo Biancaneve e Cenerentola, Giulia potrebbe chiedermi, che so, di Rapunzel, che altri non è se non la cara vecchia Raperonzolo.

Unica tra le Principesse a provenire, almeno apparentemente, da una famiglia regolare, Rapunzel è stata a lungo desiderata dai suoi genitori, tanto che, una volta che sua madre rimane incinta, il padre si prodiga a soddisfare ogni desiderio della puerpera. Fragole in gennaio? Nessun problema, si prende il cavallo e si fanno ottocento chilometri per portare un cestino degli squisiti frutti. Pizza acciughe ed ananas? Si corrompe il pizzaiolo del villaggio ed il manicaretto è sfornato. Raperonzoli? Azz... Questa è difficile. Tocca scavalcare il muro del castello della vecchia Gothel, che se mi becca mi fa un mazzo tanto. Ed in effetti, la prima e la seconda incursione gli vanno bene, ma alla terza la Gothel, che sarà vecchia ma non è ancora del tutto rincoglionita, lo inchioda. Essendo una strega di spirito, comunque, la donna prende bene il furto, e come risarcimento chiede semplicemente il comodato d'uso, gratuito e perpetuo, della nascitura.
Ecco.
Vi ricordate quel "famiglia regolare" di prima? Visto che il padre accetta lo scambio anche la famiglia di Raperonzolo tanto normale non deve essere. Comunque niente paura; la piccola nasce e viene ceduta alla vecchia, che la tratta bene come aveva promesso: dopo un'infanzia sulla quale non si hanno notizie ma che si presume non abbia fatto la felicità di un qualunque paparazzo di Eva 3000, al compimento del dodicesimo anno la giovane viene rinchiusa in una torre con un'unica finestra. La sua vita non è malaccio: niente scuola, niente lavoro ed un sacco di tempo libero per prepararsi cantando alle audizioni di X Factor. L'unica scocciatura è la visita quotidiana della vecchia Gothel, che avendo appaltato la costruzione della torre ad uno studio di architettura che si è dimenticato di costruire delle scale, è costretta a salire aggrappandosi ai capelli della nostra eroina.
Un giorno, mentre sta provando "Escapology", Raperonzolo viene notata da un talent scout (che, ricordiamo, all'epoca erano noti col nome di principi) che non si fa scrupolo ad usare la naturale scala tricologica della ragazza per andarla a trovare nella celletta e proporle di fuggire con lui (che le avrebbe assicurato fama, notorietà ed un contratto discografico milionario bla bla bla...).
Essendosi assicurata un biglietto per uscire gratis di prigione cosa potrebbe mai fare la nostra capellona? Ma ovviamente spifferare per sbaglio tutto alla vecchia strega, che abbiamo visto non è una che se la prende...
Infatti Gothel le taglia i capelli e la abbandona nel deserto, mentre il principe viene accecato cadendo dalla torre dopo essersi trovato di fronte la vecchia al posto della futura pop star.
Visto che però un lieto fine non si nega a nessuno (nemmeno a due deficienti) i due si incontrano qualche tempo dopo in mezzo al deserto; Raperonzolo scopre di avere lacrime taumaturgiche, che restituiscono la vista al principe ed i due si allontanano insieme verso il rutilante universo della musica leggera.

Ma poi, chi l'ha mai visto dal vero un raperonzolo?

-continua-

Nessun commento:

Posta un commento