Banner

mercoledì 25 luglio 2012

Passettini

Abbiamo capito che gattonare non piace.
Messa a pancia in giù, dopo qualche istante a braccia tese, testa alta e gambe rigide, Giulia inizia a rotolarsi in modo alquanto disordinato ed inefficiente; oppure, se qualcuno la appoggia direttamente con mani e ginocchia sul tappeto, dopo qualche oscillazione controllata il peso della testa la fa piombare inesorabilmente al suolo, facendola scoppiare in un pianto alquanto incazzoso, la cui traduzione dal bambinese è più meno: "O ineffabile coppia di idioti, non lo vedete che non ne ho nemmeno per l'anticamera del cervello di gattonare? Perchè dovete provarci sempre e comunque? Guardate che appena imparo a contare chiamo il Telefono Azzurro e poi sono cavoli vostri!"
Però...
Però...
Però da qualche giorno abbiamo scoperto un nuovo e meraviglioso sistema di deambulazione: i passettini! I passettini consistono nell'afferrare con le manine le dita di chiunque (papà, mamma, nonno, maestra, pediatra, venditore ambulante senegalese, spacciatore di crack, basta che sia un adulto) e camminare incessantemente su e giù per il salotto, il corridoio, il bagno, la cucina, esplorando accuratamente ogni angolo accessibile della casa.

I passettini piacciono un sacco, tanto da essere in breve diventati il passatempo preferito della Trottolizia. Siamo seduti concentrati nei nostri giochi e vediamo passare un genitore con la coda dell'occhio? Richiamiamo la sua attenzione con un sonoro "ta TAAA!!!", tendiamo le manine e sfoderiamo il nostro sorrisone più paraculo. Afferriamo le dita protese dell'adulto, ci alziamo, facciamo su e giù per il corridoio quella ventina di volte e non appena l'anziano genitore a cui la posizione curva a cui i passettini lo costringono sta provocando una lombosciatalgia acuta accenna a riportarci sul tappeto lo investiamo con una tale sequela di urli e lacrime da fare accorrere un esercito di assistenti sociali.

I passettini sono un po' come Natale, quando arrivano arrivano...

Appena apriamo gli occhi al mattino tendiamo le manine e... passettini prima di colazione! Dopo il latte, passettini per digerire! A cambiarci il pannolino ormai ci andiamo solo coi passettini! All'asilo? Passettini tutto il giorno! (almeno lì c'è qualcuno - le maestre -  che a) sono giovani e b) sono pagate per spaccarsi la schiena). Persino le vaccinazioni ormai le affrontiamo a testa alta coi passettini! Al parco, il percorso dal passeggino all'altalena viene fatto coi passettini! Se alle sette di sera tutto il mondo fa l'aperitivo, noi ci stimoliamo l'appetito coi passettini! Per conciliare il sonno, che c'è di meglio dei passettini?

I passettini ammazzeranno mamma e papà, altro che.

Nessun commento:

Posta un commento